Progetti d'Istituto

Progetto "Campo a vigneto" a.s. 2014-15

Il progetto “Campo a vigneto” coinvolge gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna”.

La finalità del progetto è quella di favorire l’integrazione tra scuola e territorio e consentire agli alunni di conoscere il contesto culturale, sociale e antropologico nel quale si trovano ad operare.

In tale prospettiva, attraverso le discipline gli alunni apprezzano le tradizioni locali legate alla coltivazione dell’uva e alla produzione del vino, le diverse tipologie di uva coltivate, l’importanza del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.

La compresenza di alunni delle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e dei cinquenni della scuola dell’infanzia, è valorizzata dalla diversità dei ruoli svolti durante la vendemmia quando tutti sono attivamente coinvolti ciascuno secondo le proprie capacità.

Nell’anno scolastico 2014/2015 la vendemmia si è svolta l’8 ottobre e la vinificazione il 14 grazie al collaboratore scolastico Giuseppe Colasanto che, durante l’anno, ha provveduto a tutti i lavori necessari per la crescita rigogliosa delle piante. Ad apprezzare  i bambini all’opera, in un clima festoso e giocoso, c’era la Dirigente scolastica dottoressa Lilla Bruno entusiasta per l’armonia presente in campo, l’assessore Miscioscia compiaciuto per l’attività laboratoriale, i genitori degli alunni, increduli,  e gli insegnanti.

Sono stati vendemmiati e macinati circa 100 chili di uva nera e gialla.