Progetto "Competenze In Gioco" 10.2.2A- FSEPO-PU-2017-437-CUP: F89H18000020005 - Attività modulo "GIORNALISTI IN CAMPO"

Nell’ambito del Progetto nazionale “Competenze di base” emanato con avviso 1953/2017 e finanziato dai fondi strutturali europei PON 2014-2020, l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” ha dato l’opportunità a 25 alunni di classe quinta di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, la frequenza del corso “GIORNALISTI IN CAMPO”.

Il modulo, della durata di 60 ore, ha come obiettivo il potenziamento delle competenze in lingua madre, in linea con le Raccomandazioni del Parlamento Europeo e con le nostre Indicazioni Nazionali.Gli alunni, guidati dall’esperto Carlo Sacco e coadiuvati dalla tutor Maria Stella Zumpano, attraverso la realizzazione di articoli sulle esperienze vissute a scuola, interviste ad insegnanti e ad esperti di attività laboratoriali, sono stati condotti ad una riflessione secondo cui la scrittura, oltre ad essere lo strumento fondamentale di un giornalista, è anche una specifica forma di linguaggio ed un vero processo di comunicazione.Tale premessa ha consentito all’esperto del percorso formativo, di “lanciare” una proposta che ha accolto il consenso dei ragazzi e la voglia di mettersi davvero in gioco: “Dal giornale … al libro”! Ecco, da pseudo - giornalisti, i corsisti “vestiranno i panni” di veri e propri scrittori, scrittori di emozioni. Raccontare le emozioni, scriverle, sarà una nuova sfida. A tutti sarà data l’opportunità di riflettere sull’importanza della lettura in maniera divertente, dando libero sfogo alle proprie emozioni imparando a riconoscerle, a raccontarle, a disegnarle e accettandole per quelle che sono, cioè l’espressione di un momento.