Progetto "Competenze In Gioco" 10.2.2A- FSEPON-PU-2017-437-CUP: F89H18000020005 - Attività modulo "I SPEACK ENGLISH 1"

Nell’ambito del Progetto nazionale “Competenze di base” emanato con avviso 1953/2017 e finanziato dai fondi strutturali europei PON 2014-2020, l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” ha proposto a 26 alunni di classe quinta la frequenza del corso “I SPEAK ENGLISH 1”.

Il modulo, della durata di 30 ore, ha come obiettivo il potenziamento delle competenze di base in lingua inglese, in linea con le Raccomandazioni del Parlamento Europeo e con le nostre Indicazioni Nazionali.
Gli alunni, guidati dall’esperta madrelingua ins. Silambal Abboyee ed affiancati dalla tutor ins. Angela Faretra, sono coinvolti in un percorso finalizzato a maturare un atteggiamento positivo e di curiosità nei confronti della diversità culturale per poter poi migliorare anche le abilità richieste per comunicare in lingua straniera.
La presenza di un’insegnante madrelingua favorisce reali occasioni di uso della lingua inglese, mentre l‘uso di metodologie innovative e di tecnologie multimediali contribuisce a creare contesti significativi e motivanti, favorendo l’apprendimento.
La finalità ultima è quella di associare il potenziamento della competenza della comunicazione nelle lingue straniere alla crescita personale e culturale di ciascuno, in un’ottica di cooperazione, scambio e arricchimento reciproco.