Progetto "Competenze In Gioco" 10.2.2A- FSEPON-PU-2017-437-CUP: F89H18000020005 - Attività modulo "I SPEAK ENGLISH 2"

Nell’ambito del Progetto nazionale “Competenze di base” emanato con avviso 1953/2017 e finanziato dai fondi strutturali europei PON 2014-2020, l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” ha dato l’opportunità a 25 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, la frequenza del corso “I SPEAK ENGLISH 2”.

Il modulo, della durata di 30 ore, ha come obiettivo il potenziamento delle competenze in lingua inglese, in linea con le Raccomandazioni del Parlamento Europeo e con le nostre Indicazioni Nazionali. Gli alunni, guidati dall’esperta madrelingua ins. Katharine Anne Gray ed affiancati dalla tutor ins. Mariella Tursi, sono coinvolti in un percorso finalizzato a maturare un atteggiamento positivo e di curiosità nei confronti della diversità culturale per poter poi migliorare anche le abilità richieste per comunicare in lingua straniera. La presenza di un’insegnante madrelingua è occasione per creare reali opportunità di uso della lingua inglese, mentre l‘uso di metodologie innovative (laboratoriale, learning by doing, project work e cooperative learning) e di tecnologie multimediali contribuisce a creare contesti significativi e motivanti, favorendo l’apprendimento.

La finalità ultima è quella di associare il potenziamento della competenza della comunicazione nelle lingue straniere alla crescita personale e culturale di ciascuno, in un’ottica di cooperazione, scambio e arricchimento reciproco.