ISTITUTO

Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale - Programma il Futuro - L'ora del codice nell'I.C. "Jannuzzi - Mons. Di Donna"

Anche quest'anno, nell'ambito della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, alcune classi della Scuola Primaria "A. Moro" e della Scuola Secondaria di I Grado "Mons. Di Donna" parteciperanno all'iniziativa che  il MIUR, in collaborazione  con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato  con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, anche l'Istituto Comprensivo "Jannuzzi - Mons. Di Donna"  sperimenterà l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Perché sperimentare il coding?

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.